Mini-guida per cosa cucinare e congelare



Per inaugurare la cucina una volta al mese 2013, che troverete anche sul mio canale youtube, colgo l'occasione per lasciarvi l'elenco delle cose che mi trovo bene a cucinare e scongelare, per chi volesse mettersi alla prova con la cucina una volta al mese, ma anche una volta a settimana, o anche più semplicemente per sapere cosa poter congelare dopo aver cucinato una ricetta un po' abbondante!


Formaggio
Si possono congelare pezzi interi di formaggio (magari porzionati in modo che sia più facile scongelarne la dose necessaria semplicemente mettendolo in frigorifero). Se avete del formaggio grattugiato va bene anche quello, magari aggiungete un cucchiaio di maizena per evitare che si raggrumi

Frutta
Per congelare la frutta dovreste farlo su un piatto con della carta forno fino a che non si congela, e poi potrete metterla in un sacchetto, in questo modo potrete tirarne fuori porzioni individuali. 
Io preparo dei sacchetti per i frullati con banane in fettine (magari prima di buttarle che sono annerite e non le mangia nessuno) con altra frutta, fragole o uno spicchio di mela avanzato, o frutti di bosco o quella fettina di melone che non mangia più nessuno, pronta da mettere in microonde per una veloce scongelata e da frullare quando ho voglia di un frullato!

Riso
No, non mi trovo bene e non sono mai riuscita a renderlo accettabile!

Crostate
Quando fate la frolla, o la prendete pronta (magari l'avete in frigo e sta per scadere?!) potete stenderla e metterla in freezer pronta per la prossima crostata, o farne tante mini tortine da congelare così come sono (dentro lo stampo per muffins) pronte da riempire all'ultimo e infornare!
Ma anche semplicemente potete congelare -avvolta in carta da forno- un fetta di torta avanzata (davvero avete avanzato una fetta di torta???) - ma anche una torta intera!!!- tornerá buona all'ultimo per una merenda buona e sana!

Salsa di pomodoro
Una volta aperta la salsa di pomodoro a me resta sempre ad ammuffire nel frigorifero. Quei barattoli son troppo grandi per noi due soli, e il giorno dopo non ho ancora voglia di rifarmi la pasta al pomodoro... Potete congelarla!! Mia nonna ha un freezer pieno di avanzi di salsa di pomodoro (fatta da da lei) che magari tornano utili quella volta che farete un buon ragù, il goulash, o anche per la prossima pasta! 

Pasta
La pasta non è un granchè riscaldata, e certo non è il massimo il giorno dopo... Che ne dite di aggiungerci un pochino di besciamella, una bella grattugiata di grana e metterla in freezer in una monoporzione?! Vi basterà scaldarla poco tempo in forno per avere un pranzo perfetto. La pasta pasticciata è uno dei miei piatti preferiti!!

Pesto e erbe aromatiche
Potete congelare il pesto o le erbe aromatiche semplicemente porzioni dolce nella vaschetta dei cubetti del ghiaccio. Il pesto così com'è e le erbette con poca acqua. Una volta congelato vi basterá mettere i cubetti in un sacchetto da freezer e così avrete del pesto pronto in ogni momento.

Impasti
Quando fate la pizza, il pane o i biscotti potete congelare l'impasto. Per il pane e la pizza basta congelare interamente l'impasto e forma di palla, l'impasto dei biscotti invece congelateli già porzionati su un vassoio, una volta congelati trasferiteli in un sacchetto da freezer e aggiungete uno o due minuti alla cottura e avrete biscotti pronti ogni volta che ne avrete BISOGNO! 

Minestre, zuppe e brodo
Quando avete avanzi, fate il brodo ma ve ne serve poco (e comunque va a male molto velocemente) congelatelo! 

Sandwich e toast
Quando siete di corsa non c'è niente di meglio che un pranzo pronto, anche se semplice! Io compro in gran quantità gli ingredienti per i toast, lì avvolgo in carta assorbente, e pellicola e li congelo. Li scongelo tirandoli fuori dal freezer la mattina e ad ora di pranzo sono perfettamente scongelati e pronti per un pranzo veloce in ufficio! 

Pane e torte
Che dire?! Quando c'è un'offerta cogliete l'occasione e fatene scorta, o quando avete la luna giusta fate una buona torta, congelatela in fette, e avrete un'ottima colazione assicurata! 


Verdure tritate
Quando avete gli ingredienti base per il soffritto tradizionale (sedano carota e cipolla) tritate il tutto, anche solo con un robot da cucina e ci metterete pochi secondi, e congelate il tutto nello stampo dei muffins, una volta congelato potete trasferirlo nei sacchetti da freezer.

Uova
Davvero? Posso congelare le uova? Si, una volta rotte! Potete congelare uova intere in sacchetti da freezer, o porzionati in uno stampo da muffins. Ma la cosa che preferisco è congelare i bianchi d'uovo quando faccio la crema pasticciera, per farne poi le meringhe! Scongelate semplicemente in frigo la notte prima dell'uso.

Carne marinata
In un sacchetto da freezer mettete la carne con la vostra marinata e congelate. Quando vi servirà scongelate e avrete la vostra carne marinata perfettamente e pronta da cucinare.

Pesce
Solo crudo, non decongelato in filetti.

You Might Also Like

0 commenti