Cucinare una volta al mese

Oggi cambiamo argomento dal nostro ultimo e costante pulire e riorganizzare casa. Oggi cuciniamo per un mese! Beh, non proprio per un mese completo, come le ultime volte... ma per i "giorni di emergenza"!

Con tutto questo pulire e riordinare, per un giorno che ho di pausa non lo voglio mica passare tutto ai fornelli! E soprattutto con l'avvicinarsi della primavera a me viene più voglia di piatti freschi, di quelle verdurine tenere che ci sono solo in questo periodo, che trovo solo quel giorno, per caso durante la mia passeggiata, o in quel banchetto che non frequento di solito, ma che il bel tempo mi ha spinto ad andare ad esplorare!
Quindi dei soliti 10 pranzi e 10 cene (che consumati due volte mi occupavano tutti i pasti "lavorativi" di un mese), questa volta ho dimezzato la "dose" così avrò sì i miei pasti di emergenza, ma anche tempo libero per la creatività!

Menù di marzo - il mese della primavera -

Pranzi:
Pasticcio ai funghi
Pasticcio al pesto e pomodorini
Cous cous con salamino piccante e legumi stufati
Quiche Lorraine
Tarte Tatin di pomodorini

Cene:
Petti di pollo allo yogurt greco
Chili messicano
Hamburger
Filetti di pesce impanati
Carbonade à la flamande

NB le mie ricette sono tutte in dose per 2 persone, che mangiano due volte la stessa cosa. Mi raccomando sempre: non ricongelate cose giá congelate e scongelate per tempo le cose che mangerete, non tiratele fuori all'ultimo a rischio di comprometterne il sapore!

Qui di seguito vi allego i PDF con le istruzioni, ricette e lista della spesa, così saprete anche voi come ho fatto, un po' di organizzazione, e una giornata (scarsa! e pigra!!!) in cucina! ;-)



You Might Also Like

0 commenti