4 settimane di Benessere

Ciao a tutti! E buon 2013! Scusate se sono sparita, ma un po' le feste, un po' di malesseri di stagione mi hanno distratta... Beh, in realtà mi han fatto concentrare di più su me stessa, e mi hanno aiutato a sentire di più le mie necessità (se voi avete ancora un po' di giorni di ferie -che vi invidio- magari approfittatene per cercare di capire che cosa vi chiede il vostro corpo, la vostra mente e il vostro io meno ascoltato, a volte!). Io ho scoperto di aver bisogno di depurazione, mentale e fisica. Ho bisogno di pace, come una bella nevicata bianca, su tutti questi pranzi impegnativi di questo periodo!
Da qui la mia sfida, a me stessa, e a chiunque volesse affiancarmi! 28 giorni, ovvero 4 settimane per una nuova me! Anche perché credo che da piccoli passi pratici nel quotidiano possano aiutarci a modificare cose più impegnative... come la nostra salute, o anche solo il modo in cui percepiamo noi stesse o noi stesse nella vita! Anche perché (credo sia addirittura provato da una qualche ricerca) portando avanti un'azione per un mese, diventi un'abitudine e quindi parte di noi! Io ci provo!
Sia mai che lo stimolo di scriverlo nel blog e il vostro supporto non mi aiuti ad arrivare in fondo!?

Cosa vorrei evitare?!
Televisione

Caffè e té

Zuccheri (beh, siamo realistici, sarei brava se riuscissi a mangiare anche una sola dose a settimana! vedremo...)

Cibo e bevande preconfezionati

Latticini (beh, anche qui la vedo dura... Io toglierò i formaggi, ma terrò il latte la mattina e lo yogurt, che comunque fa bene all'intestino, come merenda)

Farina bianca

Alcool


Cosa vorrei aggiungere?!
Sonno

Acqua

Tisane

Spuntini sani

Camminate

Yoga

Pane fatto in casa

Bagni caldi

Relax

Diario della gratitudine


Come fare:
1) controlla la cucina, in cerca di cose che non posso mangiare, da archiviare in un luogo con la chiave!;)

2) fai la spesa di frutta, verdura e cose più sane!

3) trova il tuo santuario, dove troverai pace e un momento di relax, dove la famiglia sappia che quando sei lì non ti devono disturbare!

4) taglia con la caffeina!!
5) pensa in anticipo, prepara in anticipo quello che puoi, gli snack, l'insalata giá pulita e lavata, pronta all'uso, in caso di fame improvvisa avrai qualcosa di pronto da mangiare, ma anche sano!
6) condividi la tua esperienza (come faccio io col blog, o semplicemente parlane!)
7) rifletti, medita, dai del tempo a te stessa
8) dì di no al multitasking, non fare tante cose insieme, rischierai di fare confusione e farne male qualcuna, dai il giusto tempo alle cose!
9) dormi di più!

La sfida in pratica?! A partire da lunedì per 4 settimane, posterò il mio menù giornaliero, i miei pensieri su come sta andando questa mia sfida, e soprattutto cosa faccio giornalmente per il mio benessere mentale e spirituale, da cui potrete prendere qualche spunto!

Foto e ispirazioni da whole living!

You Might Also Like

0 commenti