La spesa di Novembre

La Spesa Di Novembre

Sempre parlando di economia domestica volevo affrontare l'argomento della stagionalità della frutta e verdura. Spesso ormai è facile trovare nei nostri supermercati i pomodori a novembre o le zucchine dalla Spagna.
È molto importante cercare di comprare frutta e verdura che abbia fatto il meno strada possibile (il famoso Km 0) sia per una questione di ecologismo, più strada il cibo fa più sta sulla strada e più fa consumare carburante per il suo trasporto. Ma è importante consumare frutta e verdura coltivata localmente perché la frutta e la verdura che arrivano a noi dalla Spagna, dall'Olanda o da altri posti ancora più distanti, sono stati colti prima della reale maturazione e, non avendo potuto maturare attaccata alla pianta non ha potuto raccogliere tutti quei nutrimenti che altrimenti avrebbe ottenuto crescendo e maturando attaccata alla pianta.
Mia nonna, e immagino anche le vostre, avevano a disposizione solo frutta e verdura dal loro orticello sotto casa. Loro sapevano qual era la stagionalità della frutta e verdura e sapevano scegliere fra le cose più fresche.
Vi lascio un PDF stampabile con la spesa di novembre, ovvero l'elenco di frutta e verdura che trovate fresche in questa stagione (in nord Italia).

You Might Also Like

0 commenti