Economia domestica - introduzione -

Oggi parliamo di economia domestica vintage!

Ho da poco riscoperto un vecchio libro di scuola di mia mamma, il cui sottotitolo è "Guida alle applicazioni tecniche femminili"... Cioè quando ai ragazzi insegnavano a tagliare il compensato o il disegno tecnico, a mia mamma, come a molte della sua generazione insegnavano a cucire, badare alla casa, fare la spesa e a preparare dei pasti regolati!
Non parliamo del fatto che questo ha portato lei è tutta la sua generazione a ribellarsi a bruciare i reggiseni e cercare la parità fra i sessi.
Di questo io ringrazio tutte queste donne moltissimo! Mio marito mi aiuta in casa, e non mi sento in dovere i preparare la cena e servirlo come faceva invece mia nonna con nonno. Ma anche qui spero, che ora che le nostre mamme ci han regalato la parità, non ne abusiamo e non crediamo che preparare la cena a nostro marito o badare alla casa sia degradante!
È una cosa speciale, secondo me avere una casa accogliente e una cenetta calda che ti aspetta sul fuoco!
Con queste "lezioni" vorrei cercare di modernizzare e attualizzare quel corso di economia domestica e renderlo fruibile per le donne d'oggi. Quelle che lavorano, corrono, ma che hanno tutti i confort (anche se non ce ne rendiamo conto... frigo, lavatrice, lavastoviglie etc) e cercare di mettere in noi un po' dell'indipendenza delle nostre mamme e delle conoscenze delle nostre nonne!

A presto per la prima puntata! Dedicata alla casa...

You Might Also Like

0 commenti