Come allinearsi con l'autunno - parte 2 -

Fate cotture a lenta ebollizione!

Questa é una delle cose che adoro fare in autunno, ricette a cottura lentiiiiiissima... È una cosa semplice e è la cosa più naturale per profumare la nostra casa, al posto che accendere incensi, candele profumate o peggio quei profumatori chimici che non sanno per niente di casa!
Questa potrebbe essere un'ottima idea per tutti quelli che soffrono di allergie, mal sopportano l'incenso o semplicemente mal sopportano profumazioni "finte"!
Non avete bisogno di far grandi preparazioni culinarie, vi basterà un pentolino. Tagliate un'arancia o un limone a fette spesse. È mettetele nel pentolino con erbe che per voi profumano di autunno, che per me potrebbe essere cannella, ma anche chiodi di garofano, anice stellato, alloro, noce moscata in pezzetti e aggiungete acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e portate a leeeeeeenta ebollizione. Se lo fate sul fuoco mettete il pentolino sul fuoco piccolo e... in una mezz'oretta la vostra casa comincerà magicamente a profumare dolcemente d'autunno!

NB occhio ecologico... Potrebbe essere un'ottima idea per riutilizzare le bucce d'arancia che buttereste via dalla spremuta, o la buccia della mela o della pera che avete mangiato a merenda...

Qui di seguito delle ricette d'esempio:

Ricetta #1
Stecche di cannella
Buccia di mela
Spicchi d'arancia
Chiodi di garofano

Ricetta #2
Buccia di 1 arancia
Buccia di 1 limone
2 foglie d'alloro
3 stecche di cannella
2 cucchiaini di chiodi di garofano

Ricetta #3
Mezza stecca di vaniglia
Buccia d'arancia

Ricetta #4
1 tazza di lavanda secca
1 cucchiaino di anice
1 cucchiaio di noce moscata
1 cucchiaio chiodi di garofano
1 stecca di cannella

Ricetta #5
5 foglie d'alloro
1 cucchiaio chiodi di garofano
2 stecche di cannella

You Might Also Like

0 commenti