Come allinearsi con l'autunno - parte 4 -

Cuciniamo e inforniamo piatti con spezie, erbe e frutta autunnale!

La zucca potrebbe essere un ottimo inizio. Io ho già fatto la crema di zucca, un pane alla zucca e noci, dei muffins prugne e zucca... Ma ci sono anche le mele, che ne pensate delle mele al forno?! Lo so che potrebbero sembrare un piatto da ospedale, ma io le faccio ripiene di tutto quello che ho di buono in dispensa! Potreste metterci dell'uvetta, delle mandorle, un cucchiaino di zucchero di canna grezzo e un ricciolo di burro, oppure dello sciroppo d'acero con prugne e nocciole... O tutto quello che la fantasia -e la dispensa- vi concede! Poi sappiamo già come profumerà la vostra casa...
È un ottimo momento anche per gli stufati, quelli che cuociono in forno per ore... o il solito bordino di pollo della nonna, quello che ti fa stare meglio solo a nominarlo! Noi sabato a pranzo abbiamo mangiato ravioli di zucca conditi con un filo di burro fuso, l'Amore mio li ha conditi con una fogliolina di salvia, mentre io ho voluto sperimentare! Ci ho messo un cucchiaino di cannella... indimenticabili, buonissimi!!!

Ah, mi raccomando di non dimenticare le bevande!! Una bella tisana calda da sorseggiare mentre leggete un libro prima di addormentarvi, o del buon vin brulè, o una cioccolata calda (io amo metterci un pizzico di peperoncino) e la mia ultima scoperta: il chai tea! È un tè molto speziato che si beve con un sorso di latte... Lo so che già mi rabbrividirete, ma provare per credere!
Qui di seguito la ricetta!!

Fate bollire una tazza d'acqua. Mescolate i seguenti ingredienti da mettere poi nell'infusione: foglie di tè nero (circa 1 o 2 cucchiaini), 2 cucchiaini di cannella e zenzero, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere e chiodi di garofano in polvere. Mettete l'acqua in infusione con il tè speziato e lasciatelo lì una decina di minuti. Filtrate e aggiungere un goccio di latte e zucchero a piacere, consiglio un po' di zucchero ma giusto una puntina!!
Se lo volete più o meno speziato aggiungete o diminuite le spezie a piacere, questa è solo una mia interpretazione!

You Might Also Like

1 commenti