Una torta per Winnie The Pooh

Tutto è cominciato quando ho visto il mio rosmarino in fiore, e voi direte! Cosa c'entra il rosmarino in fiore con Winnie The Pooh??!?! Eh... c'entra che avevo visto da qualche parte una torta con i fiori di rosmarino sopra... wow! Che emozione!!! Ora posso provarla! Ma quando ho visto la ricetta e tutto il suo burro e miele, cominciavo già a sentirmi in colpa... e allora mi son detta! Condividila! Se divido la torta con qualcuno, io ne mangio meno e mi farà meno male, ma soprattutto renderò felice qualcun altro con una torta così profumosa e squisita! E chi meglio di un piccolo Winnie The Pooh, visto tutto quel miele?!?!?
Torta al Miele
ingredienti:
150g di burro
115g di zucchero grezzo di canna
175g di miele
200g di farina
1 cucchiaino e mezzo di cannella (a me ne è "sbrisciata" un pochino di più)
1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati finemente
2 uova sbattute

Ungi e infarina una tortiera a cerniera di 24cm. Metti il burro, lo zucchero e il miele a fondere in un pentolino, a fuoco bassissimo!!! E inala pronfondamente il profumo misto di miele e zucchero che si caramellano e fundono col burro. Lascia raffreddare 15 minuti mentre riscaldi il forno a 180°.
Setaccia la farina, il lievito e la cannella in una ciotola, e aggiungi il rosmarino. Versaci il composto a base di miele e le uova e mescola fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Versa nella tortiera e inforna per 35/40 minuti, e lascia raffreddare nello stampo.

NB la ricetta originale prevedeva anche una morbidissima glassa al limone. Io mi sono accontentata di spolverizzarla di zucchero a velo e fiori di rosmarino, ma se volete la ricetta completa prendete questo libro, e innamoratevi di come scrive questa magnifica scrittrice di cibo, ricordi e colori.

You Might Also Like

0 commenti