Cheesecake!

Quando mi è stato prestato questo bellissimo libro: Pane, Dolci e Biscotti... me ne sono subito innamorata, fotografie brillanti, con i suoi scenari da estate svedese, e tutti quei colori così vividi... Io imbarazzata dall'ampia scelta di ricette così golose e nello stesso tempo semplici ed interessanti non ho potuto far altro che dire a mio marito: "scegli tu!"... cosa vuoi per colazione/cena!? Ed ecco cosa ne è venuto fuori... una cheesecake, rivisitata...

Cheesecake My Way! ;)

Ingredienti:
per il fondo
300gr di biscotti digestive
150gr di burro (forse ne avevo un pochino meno... non sta male un po' di meno!)

per la farcitura
300gr di ricotta
50gr di zucchero
25gr di amido di mais -a chi delle mie vicine mancasse, sappiano che ne ho un sacco!!! Lo vendono a buste da 500gr-
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
2 uova
100ml di panna da montare
200gr di ciocciolato binco
frutti di bosco freschi o surgelati

Preriscaldare il forno a 175°, ventilato.
Macinate finemente i biscotti nel frullatore e mescolateli col burro fuso. Pressateli sul fondo di una tortiera a cerniera antiaderente del diametro di 23cm. E cuocete in forno per 10 min circa a metà altezza. Lasciate raffreddare.
Sbattete il formaggio (la mia rivisitazione è che la ricetta originale prevedeva philadelphia per il doppio delle dosi... quindi io ho riequilibrato il tutto... tranne il cioccolato! che ho lasciato nella dose orginale!!!) con lo zucchero e l'amido di mais.
Sbattete un'uovo alla volta e incorporatevi la panna da montare. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, spegnendo il fuoco prima che si sia fuso completamente per non rischiare di bruciarlo, si scioglierà con il proprio calore. Assemblate tutti gli ingredienti e versateli sulla base. Cuocete in forno a metà altezza per circa 40 minuti, e a metà cottura aggiungete i frutti di bosco. Spegnete il fuoco e lasciate che il cheesecake cucini col calore residuo per altri 30 minuti.





You Might Also Like

0 commenti