Buona prima domenica di primavera!


Era un po' che volevo scrivere questo post... ora ho il pranzo in pentola e una passeggiata al sole che mi attende, quindi sarò breve... meglio breve, piuttosto che non scrivere affatto! ;)

Torta di carote... (e si astengano dai commenti quelle che dicono che non si può fare una torta con le carote se prima non hanno provato questa!)

per la torta
3 uova
270g di zucchero di canna
180g di farina
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di sale
130 ml di olio extravergine d'oliva
450g di carote grattugiate (io le ho tritate!)

per la glassa
65g di burro
240 di zucchero a velo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato 100gr di formaggio fresco e cremoso
qualche goccia di succo di limone

Preriscalda il forno a 150°. Sbatti le uova con lo zucchero, dovrebbe venire un bel composto sofficioso e cremoso. Mescola tutti gli ingredienti secchi e amalgamali con il composto di uova.
Aggiunci le carote e l'olio e inforna in una tortiera (al meglio sarebbe a cerniera di 23 cm, e allora la imburri e cospargi di pan grattato, la mia era 26cm in silicone, è venuta un filo più bassa... niente di che!)
Cuoci in forno per 55 minuti ca, controlla la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare. Lascia raffreddare!
Per la glassa mescola insieme tutti gli ingrediente fino ad avere un composto liscio e cremoso e poi distribuisci sulla torta... C'è chi ha detto che sarebbe stato bene anche a tagliarla a metà e farcirla anche nel mezzo! ;)


You Might Also Like

1 commenti