Parmigiana Light


Era tanto che non scrivevo di ricette... eh, con questa storia della dieta è sempre più difficile trovare qualcosa di buono e gustoso da preparare ogni giorno... sob!!! In ogni caso, qui tutto è cominciato quando mi sono sposata, e, uscita da casa di mamma dove si mangiavano melanzane in estate un giorno sì e l'altro pure, ho scoperto che non avrei MAI più potuto cucinare melanzane, visto che a mio marito non piacciono, e di cucinare due piatti diversi per due persone, non se ne parla. Ho quindi passato gli ultimi 4 anni a supplicare mamma e suocera quando andavo da loro di farmi peperonate, parmigiane e quant'altro.
Quest'anno, invece, ho preso coraggio. Sono a dieta?!?!?! Almeno che mangi quello che mi piace!!! Lo so che voi direte che la parmigiana è tutt'altro che leggera... beh, certo non le friggo le melanzane, ma quello che ne è venuto fuori è proprio gustoso!!!

Parmigiana Light
Ingredienti:
una melanzana
passata di pomodoro
4 mozzarelline ciliegine
olio
sale pepe
erbe provenzali
parmigiano reggiano

Affettate la melanzana per lungo a fettine di mezzo centimetro, dopo averla lavata naturalmente!!! Ungere spennellandole con poco olio le fette di melanzana e metterle sotto il grill del forno 5 minuti per lato, o finché non si sono grigliate. Il forno?!?!? direte voi, ma vi immaginate a grigliare le melanzane un paio per volta su una griglietta da cucina?!?!?! Ci mettete un sacco, qui si fa prima!!! ;) Prendere una pirofila da forno, versarci la passata e le erbe provenzali (io ho usato le erbe provenzali, ma ci sta benissimo anche il basilico fresco e anche il semplice origano) e poi in ordine fino a che non finite gli ingredienti prima le melanzane, la passata di pomodoro e le mozzarelline tagliate sottili, così da farle bastare. Io son riuscita a fare 3 o 4 strati e l'ultimo lo spolverizzate col parmigiano. Passate tutto in forno caldo, mi raccomando chiudete la porta della cucina e uscite!!! entrate solo per qualche controllo veloce!!!, diciamo circa sui 200° per 15/20 minuti, o finché non vedete che è abbrustolita, in fondo, come dice nonna, gli ingredienti sono già cotti, no?!?!?

Ah, PS al marito la parmigiana piace!!! ;)))

You Might Also Like

2 commenti