Risotto al limone e basilico


Tutto è cominciato quando la mattina, dopo circa 5/6 mesi, mi peso e scopro sul display della bilancia un numero che non mi aspettavo!!! Lo so, non sono un fuscello, ma nemmeno "quel" numero, mi sarei mai aspettata!!! Da allora sono dichiaratamente in dieta. Non ho mai voluto dirlo, per la paura di finire prima di iniziare, e infatti così funzionava, ma ora, mi son decisa! Una sola cosa mi è venuta in mente... sai che tristezza!!! Cosa scriverò nel mio blog?!?! Basta dolci, basta cose cioccolatose...
Beh, quella sera per cena non avevo niente!!! Insalatina e la possibilità di mangiare carboidrati, ma che mi faccio la solita pasta all'olio?!?! Sai che depressione!!!? No, mi son detta ora mi faccio un risottino! Ecco, un bell'inizio e il mio nuovo proposito!!! Ricette light, ma buone, gustose e invitanti!!! Certo ho dovuto pesare il tutto controllando anche i grammi, ma quel che ne è venuto è stato proprio fresco e gustoso, insomma ottimo per una cenetta estiva!!!

Risotto al limone e basilico

Ingredienti (per due):
160gr di riso
10gr di parmigiano
10gr di olio (ovvero un cucchiaio)
mezza cipolla
mezzo litro di brodo
un limone -non trattato!-
alcune foglie di basilico

Ho preparato il risotto facendo soffriggere la cipolla nell'olio, aggiunto il riso e poi un po' per volta il brodo. Nel frattempo ho pelato a vivo un limone -attenzione a non prendere la parte bianca, che è amara!!!- e tagliato sottile la buccia (si potrebbe anche grattugiarla ma mi piaceva che si sentisse meglio)e le foglie di basilico, infine ne ho spremuto il succo. Ho aggiunto il succo del limone alla fine, quando era arrivato a cottura. Lasciato riposare un paio di minuti sotto un panno pulito! E messo in tavola spolverizzando con la buccia del limone e le foglioline di basilico.

You Might Also Like

1 commenti