Cena di pesce


Veloce post pe raccontarvi della mia cena veloce di pesce. In realtà avrebbe dovuto esserci solo il secondo, ispirata da Csaba, e volevo provare una cenetta che lei aveva consigliato nel suo programma, ma poi, una volta dal pescivendolo mi ha proposto di aggiungerci una zuppa di pesce! Io non avevo mai fatto una zuppa di pesce e devo dire che mi son fatta consigliare da lui. Mi ha preparato già tutto, pesce spada, tonno, salmone e gamberetti tutti insieme poi mi ha consigliato di aggiungerci due... canocie (termine veneto)... come si dirà in italiano?!?! ah! cicale di mare!!! e non mi son trattenuta! Ho voluto provare, devo dire che l'aspetto non è dei più invitanti, ma era buonissima!!! Vi lascio solo la ricette della zuppa, perchè quella del merluzzo la trovate qui, un unica dritta: i pomodorini si infilano nel forno e, come dice Csaba, poco sale!!! o rilasciano la loro acqua!!!


Zuppa di Pesce

ingredienti:
4 cicale di mare
preparato per zuppa di pesce - e ringraziate il pescivendolo, mi raccomando! -
aglio
scalogno
concentrato di pomodoro
mezzo limone
olio

Tritate lo scalogno e l'aglio finemente e fate soffriggere con poco olio, far sfumare con il succo di mezzo limone -magari era maglio del prosecco, ma ci si arrangia con quello che si ha in casa!!!- e aggingerci il pesce, tagliare in quattro parti le cicale, con guscio e tutto, e metterle nella pentola, aggiungere mezzo litro di acqua e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Lasciar andare per non più di dieci quindici minuti regolare di sale, e gustare!!!
PS dopo la cottura ho tolto le teste delle cicale, che è vero che danno sapore al brodo, ma vederle a mollo nel piatto non è il massimo! ;)

You Might Also Like

1 commenti