Un mazzo di fiori di zucca


Cosa fare con un mazzo di fiori di zucca freschi?!!

In questo periodo la primavera avanza... si! Anche oggi, anche se si avvicina il primo temporale di stagione!!! Ho già cominciato a metter fuori i gerani e a preparare il terrazzo -anche se piccolo- per la bella stagione! Abbiamo un tavolino piccolo quasi miniaturizzato, ma ci piace troppo far colazione fuori circondati dai fiori e ieri ho anche comprato delle lucine per illuminare il terrazzo alimentate da un mini-pannello solare... ora il terrazzo è completo e pronto per colazioni, brunch, cenette romantiche all'aperto...

In quest'aria di rinnovamento anche al supermercato ci sono un sacco di novità fresche di stagione... e io mi son presa, neanche fosse un mazzo di rose, dei bei fiori di zucca e della ricotta freschissima che sapeva proprio di latte. Ho deciso lì per lì di fare i fiori di zucca ripieni, anche se non avevo idea di come si facessero, visto che non avevo intenzione di farli fritti (avrebbe tolto tutto il "sapore di primavera")...

Fiori di zucca ripieni
Ingredienti:
8 fiori di zucca
un cestino di ricotta fresca
parmigiano reggiano
erba cipollina
pangrattato con trito di nocciole (un avanzo da una vecchia ricetta)
sale e pepe

Ho mescolato la ricotta con il parmigiano, il sale e il pepe e il trito di erba cipollina.
Dopo averli puliti e toltogli il pistillo, ho riempito i fiori di zucca con un cucchiaino (ancora non ho il sac a poche), li ho appoggiati in una pirofila e dopo un giro di olio e qualche manciata di pangrattato e nocciole li ho infornati a 180° per un 20/30 minuti... Et voilà, ricetta flash!!!

You Might Also Like

0 commenti