MUST HAVE... ovvero lista di desideri intramontabili


link
Visto che questo blog non è solo di cucina ma riguarda un po' tutte le mie innumerevoli follie e fissazioni, oggi vorrei parlare della mia top ten in campo di "moda"... beh, moda... i 10 capi intramontabili che tutte dovremmo avere, qualsiasi sia il nostro stile, perfettamente abbinabili e personalizzabili a seconda dell'estro personale!!!

Confesso subito che mi sono ispirata al grande Tim Gunn, che col suo gusto impeccabile ha stilato una lista dei 10 must have, in abbigliamento... ma poi mi sono chiesta... e per gli accessori, e tutto il resto?!?! Beh, ho trovato un sito, che cito qui sotto che fa anche questo una bella selezione... anche ironica, e realistica.

Qui sotto quello che ne ho tirato fuori io, quello che ho, che non ho, o vorrei aggiornare... e un po' alla volta, posterò i miei acquisti intramontabili!

TIM GUNN MUST HAVE LIST
1-Il Little black dress Un abitino nero nel guardaroba è a dir poco obbligatorio. Elegante, sexy, adatto a mille occasioni. Non avete idea di quante situazioni vi risolverà. - ce l'ho, preso da poco con la mia supersuocera consigliera implacabile!!!
2-Trench beige preferenzialmente,però puoi scegliere anche uno nero o grigio - ce l'ho, di non ottima fattura, migliorabile...
3-Pantaloni classici Tutte dovrebbero avere un paio di skinny neri, e un pantalone classico (sempre nero) dal taglio un po' maschile. Un capo passepartout sempre attuale, elegante e chic - ce l'ho... perfetti!!!
4-Camicia bianca Un altro capo salva-vita. Sobrio ed elegante, abbinabile a qualsiasi cosa. - ce l'ho... impossibile non averne una!!!
5-Jeans Qualcuno disse che i jeans non sono mai abbastanza. Non possiamo dire il contrario, ma già due paia sono un buon inizio. Basta che siano scelti bene: linee semplici, lavaggio basic, e soprattutto che ci stiano bene indosso. - MANCA, non ne ho mai trovato un paio che mi stesse in modo decente...
6-Blusa di seta Semplice, lucida, elegante. E' un altro di quei capi che si può abbinare praticamente con qualsiasi cosa, dai cardigan alle giacche eleganti, riuscendo sempre a donare un tocco di classe al complesso. - MANCA, malissimo!!!
7-Gonna a matita aiuta qualsiasi figura,stilizza la silhouette e dona un tocco di classe a qualsiasi look. - MANCA
8-Vestito da giorno - di estivi ne ho un sacco, ma invernale - MANCA
9-Il Blazer Rubato dal guardaroba maschile e dalle uniformi scolastiche, probabilmente non passerà mai di moda. - potremmo dire che bene o male c'è...
10- Golf in cachemire Un altro pezzo importante, ma su cui potete investire data la qualità. Un capo confortevole e adatto a look sia eleganti che casual. - c'è, sempre grazie alla suddetta suocera... ;)

ACCESSORI
1- Decolletè con punta tonda. Fanno il paio con le ballerine. Le decolletè nere con punta tonda e tacco medio sono comode, potete portarle per ore, ma senza distruggervi i piedi. E anche loro si abbinano a qualsiasi mise. - recente acquisto... incredibile, ma vero!!! ho trovato le decoltè perfette!!!
 2- Una collana glamour. Una collana appariscente è capace di dare un tocco glam anche alla più piatta delle mise. - ne ho tante... ma... quella perfetta, ancora non l'ho trovata!!! MANCA
3- Anello di diamanti. In teoria dovrebbe regalarvelo l'uomo della vostra vita mentre vi dichiara amore eterno. Purtroppo molto spesso non abbiamo a portata l'uomo della vita. E allora perchè non comprarselo da sole? Qualche volta è più facile mettere da parte un bel gruzzoletto e farsi un regalo, piuttosto che procurarsi il principe azzurro. - Eh, qui ci vuole il principe azzurro, e io... ce l'ho, l'ho trovato... e con lui c'è anche l'anello!!!
4- Mega anello. Ecco come movimentare un outfit sobrio e iperbasic. Puntiamo sui gioielli, ovviamente, e l'ideale è un anello grande e bizarro, dall'aria decadente. Esagerate pure con le misure. - anche questo c'è un bel po' eccentrico e decisamente grande...
5- Ballerine. La calzatura bon ton per eccellenza, ma comoda, perchè essere eleganti non vuol dire per forza arrampicarsi su un tacco 12. - ce n'è tante, non ne avrei mai a sufficienza, ma visto che ogni primavera viene naturalmente voglia di rinnovamento, diciamo che MANCANO!
6- Guanti di cuoio. Anche quando dovete proteggervi dal freddo non lasciate nulla al caso. Buttate via i vecchi quanti di lana che si slargano e si infeltriscono. Ok, vanno bene per prendere l'autobus la mattina presto, ma che fare se avete un appuntamento importante? L'ideale è il guanto di pelle: comodo, caldo ed elegantissimo in qualsiasi occasione. - Li ho!!! presi in viaggio di nozze, col suddetto principe azzurro!
7- La clutch. La clutch è la classica borsa senza manico e tracolla, piccola ed elegante, da portare a mano. Perfetta per qualsiasi serata elegante, l'ideale è acquistarne una dalle linee semplici e classiche, nera o in un colore neutro, in modo da poterla abbinare con qualsiasi abito. - ce l'ho... anche se molto semplice e neutra!!!
8- Occhiali scuri. grande o piccoli, dipende del viso - li ho...
9- Borsa grande nera - una ce l'ho... ma migliorabile...
10- Spilla vintage. Gli accessori vintage danno un tocco di originalità alle nostre mise. Se non siete propriamente appassionate di vintage procuratevi almeno una spilla vintage: non c'è bisogno di spendere una fortuna. Basta pescare nel portagioie della nonna o fare un giro per mercatini. - ce l'ho pure questa!!! in eredità anche questa dalla suddetta suocera!!!

SEGRETI DI BELLEZZA
1- Mascara. Potete scegliere il make up che preferite, dal più acqua al più appariscente. Ma non dimenticate mai il mascara, che rende lo sguardo più profondo e gli occhi più belli. - ce l'ho, ma qui il problema sta nell'USARLO!!! proposito per il futuro, cercare di usarlo!!!
2- Slip e collant contenitivi. Non tutte, anzi quasi nessuna, può vantare il fisico di Miranda Kerr. Ma per non avere segni sotto gli abiti attillati non c'è bisogno di fare la fame e ammazzarsi in palestra. Bastano un paio di slip o di collant contenitivi che non segnino e levighino le nostre forme. - beh, qui non ha tutti i torti... diciamo solo che servirebbero e che MANCANO...
3- Un reggiseno perfetto. La scelta del reggiseno è fondamentale. Ognuna di noi dovrebbe averne uno da indossare quando si vogliono sfoggiare scollature generose, che sappia coniugare confort e risultato visivo. La ricerca del modello giusto può durare anni... - c'è e non c'è, potremmo dire che non ce n'è mai a sufficienza... e quindi... MANCA!
4- Forcine per capelli. Non devono mai mancare: possono salvare una chioma indomabile, tenere in piedi acconciature complicate o banalmente rimettere al suo posto un ciuffo ribelle. Tenetele sempre a portata di mano. - da perfetta... seeeeeeeh!!! - exballerina non mancano mai!!!
5- Smalto rosso. Una serata da vamp capita a tutte. E le unghie laccate di rosso possono rendere sexy e glamour anche una maglia e un paio di pantaloni qualsiasi. - yeah!!! c'è, questo c'è, preso da poco!!! regalo di San Valentino...
6- Un buon asciugacapelli. Che voi siate più o meno abili, l'asciugacapelli fa la metà del vostro hairstyle, quindi procuratevene uno valido, e con caratteristiche adatte ai vostri capelli e alle vostre pettinature abituali. - c'è, come c'è anche un buon arricciacapelli e un'ottima piastra... tutto sta nell'USARLE!!!

E perché NO?!?!?

1- Il portagioie. Anche l'aspetto organizzativo vuole la sua parte, e spulciare in un contenitore stretto e scomodo ogni volta che dovete scegliere i bijoux da indossare non è l'ideale. Procuratevi un bel portagioie (anzi più di uno) in cui riporre in maniera ordinata e ben visibile orecchini, bracciali e collane - c'è... nell'armadio nuovo ho progettato una zona apposita!!!
 2- Cintura alta. Una cinta alta per evidenziare il punto vita riesce a dare personalità anche alla mise più anonima. Abitini e maglie lunghe acquistano forma e definizione. E' una delle ancore di salvezza più efficienti - questa fa parte dell'eredità della suocera... e quindi è pure vintage... direttamente dagli anni '80!!!
3- Ombrello. Ecco un accessorio di pura utilità pratica, ma che con un po' di impegno può diventare un oggetto glamour. Un consiglio? Puntate su un modello appariscente, in stile Mary Poppins. - MANCA, e non so dire quanto lo vorrei!!!
4- Cappello. Anche il copricapo è importante. E se le mode oscillano ogni stagione, scegliete un modello immortale: il basco. Portatelo un po' inclinato con la visiera sul davanti, alla francese. - c'è, ricordo di una gita a Firenze con la mia comare... ma è invernale, MANCA la versione estiva!!!
5- Bolero. E' la giacca corta: originale ma elegante, la si può abbinare sia su pantaloni o abiti eleganti, si su un look casual come jeans+t-shirt - manca, ma non so se mi ci vedrei...
6- Stivali neri. E' la calzatura elegante passpartout per la stagione fredda - MANCANO
 7- Cappotto. Il classico cappotto nero dal taglio pulito ed elegante è un altro must - ne ho uno di azzurro, ma è un pochino troppo evidente... MANCA???
 8- Il little black bikini. Anche il beach wear va curato. E il parente da spiaggia del little black dress è proprio lui: il bikini nero classico, che va sempre di moda e può essere riusato anno dopo anno. - eh... si, questo MANCA proprio!!!
9- Intimo di seta. La seta è il materiale più sensuale, senza essere volgare. Un completino e una camicia da notte di seta vanno sempre tenuti nel cassetto. E sapete bene perché. - ne ho ma li adoro, non sono mai troppi per me... MANCANO sempre!!!

You Might Also Like

1 commenti