Cena Indonesiana

Tutto è cominciato quando mi sono ritrovata in mano una lattina di latte di cocco, era tutta la vita che lo cercavo ed ora era lì. Non potevo non prenderlo, anche se non avevo idea di cosa farne! Dopo un considerevole periodo di giacenza nella mia dispensa una bella sera, a casa di amici italo-indonesiani, mi è venuta la bella idea di chiedere alla loro mamma... "Cosa me ne faccio di una lattina di latte di cocco?" , tralasciamo il fatto che il latte di cocco NON si compra in lattine ma si fa a mano... -e così ho imparato anche un'altra cosa... cerchi una vita una cosa, e poi è così facile che lo puoi fare in casa in pochi minuti!!!- ma comunque tutti mi dicono in coro "RANDANG!"... io prima non avevo mai mangiato indonesiano, se non fosse per quelle che chiamavo le nuvole di drago che facevano questi miei amici -sempre in casa, naturalmente!!!- e il pollo fritto sempre loro...

E quindi mi è venuta la bella idea... li invito tutto a cena e vediamo cosa riesco a combinare... solo dopo mi è venuto il terrore!!! Cucinare cose mai fatte per gente che è tutta la vita che non mangia altro... avete presente che spaghetti collosi che vi servono all'estero!??!? E comunque dove li avrei trovati tutti quegli ingredienti???

Beh, devo dire che sono stata molto aiutata, mi son state fornite ricette ed ingredienti altrimenti qui introvabili, tipo la lemon grass e il condimento per il Gado gado... e non plus ultra, mi hanno dato una mano... ;) Comunque questa è stata la mia cena indonesiana:

- Rendang: una specie di spezzatino, mooooolto piccante cotto con il latte di cocco (foto sopra)



- Gado gado: vari tipi di verdure e non solo... serviti -nel caso specifico- a buffet e conditi con una salsa pronta a base di arachidi e moooolto piccante anche questa...


- Krupuk: le nuvole di drago fatte con una specie di pasta di gamberi... buonissimi!!!





























- Martabak: un incrocio fra una torta salata e una frittata di verdure... brava la mia cuoca indonesiana... io non sarei mai riuscita a stendere quella pasta!!!


















- e per finire... ANANAS, tagliato alla maniera indonesiana... praticamente un'opera d'arte... e l'ho fatto io!!! ;)

Le ricette alla prossima... sono ancora sopraffatta da tutto questo bendidio!!! Ottime ricette, ottimo cibo!!! Grazie ai miei suggeritori!!!

You Might Also Like

3 commenti